La modalità a priorità di tempi è molto importante quando si cerca di eseguire scatti fotografici mirati a immortalare movimenti molto veloci o momenti che potrebbero darci pochissimo tempo per riflettere e dunque per impostare la nostra fotocamera al meglio.

Un esempio pratico può essere, naturalmente, il classico reportage sportivo. Tennis, calcio, formula1 ecc. ecc. sono i classici sport in cui si deve sia cogliere l'attimo giusto e sia la luce giusta. Le variazioni possono essere molte dall'improvvisa comparsa del sole in una giornata nuvolosa, all'immediato abbassamento della luminosità durante il passaggio di una perturbazione in una bella giornata.

Qualsiasi sia il motivo si deve essere pronti con l'impostazione dell'apertura del diaframma, la scelta dei tempi, la sensibilità ISO ed infine una eventuale correzione tramite compensazione.

Davvero tanti fattori che, in mancanza di idee chiare, a volte possono rivelarsi fatali!

Come fare , dunque, in questi casi?

Basterà scegliere l'impostazione denominata con la sigla "TV" e seguire un semplice concetto. Ciò che dobbiamo avere presente è che ogni volta che puntiamo la nostra fotocamera verso il soggetto, la reflex deciderà in totale autonomia quale sarà l'apertura più adeguata mentre noi ci dovremo preoccupare esclusivamente dei tempi di scatto.

Modalità TV

E' chiaro che in questo modo saremo anche padroni di impostare dei tempi molto lunghi, per poter eseguire scatti notturni a paesaggi od anche al cielo stellato come nel caso astrofotografico.

La regola fondamentale nel caso di panning o di scatto veloce è la seguente:

Se il tempo di scatto è inferiore alla lunghezza focale dell'obiettivo usato, allora è bene utilizzare un cavalletto o un flash, perchè la fotografia altrimenti rischierebbe di apparire mossa.

Ad esempio, se volete scattare a mano libera con un obiettivo da 70 mm a priorità di tempi, è bene impostare un valore che non scenda sotto 1/80 di secondo. Solo in questo modo avrete una immagine nitida e precisa.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna